PROGETTI

Resort Valle dei Casali

Restyling dell’Hotel Valle dei Casali

TIPOLOGIA: Hotel, Sport e Tempo libero
LUOGO: Roma
ANNO: 2014
COMMITTENTE: privato
ATTIVITÀ: Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva
SUPERFICIE: 14.000 m2

La proposta progettuale identifica un piano di restyling e trasformazione dell’Hotel Valle dei Casali in un albergo di lusso a 4 stelle.
I lavori di riassetto complessivo del vecchio edificio mirano a dare al nuovo complesso alberghiero un carattere chiaro e riconoscibile, rispondente all’immagine della città di Roma e ai suoi valori simbolici, storici, artistici e fisico-contestuali. Il progetto intende assicurare alla nuova struttura ricettiva un livello di indiscussa eccellenza nei valori del design d’autore, coniugando insieme modernità e tradizione, e migliorare il livello qualitativo dei servizi e delle stanze, con una più articolata e sofisticata organizzazione delle funzioni interne.
L’esito finale è un delicato e sofisticato equilibrio in cui la razionalità distributiva dell’hotel, i suoi flussi, i suoi percorsi, trovano corrispondenza fisica nel programma di identificazione storica dei luoghi. In altri termini tutti gli spazi dell’hotel, dalla lobby di ingresso alle sale convegno, dai ristoranti alle caffetterie, dalle stanze alle suite, sono idealmente dedicati a uno dei tanti personaggi che con la loro straordinaria vita hanno segnato la lunga storia romana: un condottiero, un imperatore, un poeta, uno scrittore o un filosofo. Insomma, ogni angolo dell’hotel è abbinato ad una delle insigni figure che nei settori più disparati del sapere e dell’agire umano, dalla politica all’arte e dall’azione alla conoscenza, hanno, nel bene o nel male, fatto la storia della Città Eterna.