PROGETTI

Sede Telecom Italia

Nuova sede di Telecom Italia s.p.a. a Roma

TIPOLOGIA: Direzionale e Commerciale
LUOGO: Roma
ANNO: in corso
COMMITTENTE: Telecom Italia S.p.A.
ATTIVITÀ: Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva
SUPERFICIE: 14.300 mq

L’edificio e la sua area di pertinenza, percorrendo il perimetro delle strade che lo racchiudono, risultano totalmente recintati con un’alta cancellata che ha la sua necessità naturalmente nelle esigenze di sicurezza che erano poste alla base della concezione dell’edificio e alla sua costruzione negli anni ’70.
Uno degli obiettivi del progetto è quello di mitigare l’aspetto severo e “industriale” di tale edificio rendendolo più amichevole e accessibile, in ossequio anche ai principi dello “smartworking”.
Le azioni intraprese da questo punto di vista sono:
- il miglioramento dell’accessibilità e della percezione urbana dell’edificio, riqualificando l’accesso e le recinzioni. Il sistema di accesso è riqualificato eliminando due file di cancelli e mantenendo solo il cancello più esterno. Le pensiline esistenti sono riqualificate mediante interventi di pulitura, sverniciatura e riverniciatura;
- la riqualificazione dell’immagine complessiva dell’edificio, attraverso il ripensamento e la riqualificazione delle sue superfici. Saranno ridipinte le facciate e tutti gli elementi metallici che definiscono le pensiline e le scale antincendio esterne, e che rivestono la conclusione sommitale dell'edificio. I colori di pittura e vernici saranno scelti tra i colori individuati nelle Linee guida del brand TIM. In corrispondenza degli elementi metallici che si trovano in posizione d'angolo visibile da strada e dei volumi dei corpi scala in copertura sarà applicato, con le tecniche che si riterranno più opportune, il logo TIM, che risulterà così visibile a distanza, costituendo una sorta di segnale urbano.