PROGETTI

Stazione AV

Nuova stazione alta velocità di Algeri

TIPOLOGIA: Infrastrutture
LUOGO: Algeri
ANNO: 2014
COMMITTENTE: Anesrif
ATTIVITÀ: Progettazione preliminare
SUPERFICIE: 23.000 m²

La nuova Stazione di Algeri rappresenterà un importante nodo di servizi per la città e per il territorio. L’albergo internazionale è dotato di 3 sale conferenza, 2 sale espositive, 2  ristoranti, 2 bar/caffetteria ed offre 220 stanze su 11 piani di altezza. Il centro commerciale consta di più di 60 negozi, quattro ristoranti, e sei bar caffetterie; Sono stati previsti parcheggi multipiano per 950 posti di parcheggio coperti per le auto private; una stazione per 12 autobus, fermate taxi e 350 auto allo scoperto.
La nuova stazione ferroviaria di Algeri sarà la più grande stazione a ponte del nord africa. Oltre ai 6 binari ferroviari , alle sale di attesa ed alle biglietterie sospese al di sopra del tracciato ferroviario, la stazione è caratterizzata da due grandi hall di ingresso, 2 biglietterie, 2 punti assistenza al viaggiatore, vip lounge e sala preghiera.
Il progetto è stato concepito secondo i più moderni principi bioclimatici in grado di assicurare un concreto contributo al risparmio energetico ed al rispetto ambientale.
La nuova stazione centrale di Algeri è stata progettata per offrire alla città ed alla nazione un moderno ed efficiente nodo intermodale per il trasporto. Nella nuova stazione confluiranno tutte le linee di collegamento ferroviario nazionale, il collegamento con l’aeroporto internazionale, le linee ferroviarie e le linee autobus della città.
Particolare attenzione è stata prestata per coniugare alta tecnologia costruttiva con i materiali e i colori della tradizione, della storia e della natura dell’Algeria.
Una nuova centralità a servizio della città e di tutta la nazione.