Chi siamo
L’attività di ABDR unisce la pratica professionale più aggiornata all’attività didattica e di ricerca scientifica, documentate nelle monografie e nelle numerose pubblicazioni nazionali ed estere. Ѐ una delle realtà di rilievo della scena professionale italiana e internazionale la cui attività viene principalmente svolta nei settori pubblici e privati delle grandi opere infrastrutturali e culturali e delle opere di architettura ad alto livello di complessità. ABDR è iscritto all’OICE e lavora da sempre in collaborazione con Imprese di costruzione di profilo internazionale aggiudicandosi importanti commesse in Italia e all’estero, in Paesi come Algeria, Marocco, Kazakistan.
Leggi di più
Mostre
Lo Studio ha esposto i suoi progetti e le realizzazioni in mostre di architettura e in Istituti di Cultura di capitali estere, è stato invitato più volte alla Biennale di Venezia, alla Triennale di Milano e ha rappresentato in più occasioni ufficiali la progettualità italiana. Nel 1997 ABDR ha tenuto una mostra personale alla galleria AAM di Milano e nel 2007 alla Académie Royale di Bruxelles. Nel 2010 ha rappresentato l’Italia all’Expo di Shanghai. Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo ha riconosciuto i progetti della Nuova Stazione Tiburtina e del Teatro dell’Opera di Firenze come opere artistiche di interesse nazionale (Legge 633/1941 sulla protezione del diritto d’autore). Inoltre, dal 2013, alcuni progetti dello Studio sono inseriti nella collezione permanente del MAXXI, Museo delle Arti del XXI secolo.
Premi e riconoscimenti
Nel 2003 lo Studio viene insignito del premio EuroSolar per l’architettura bioclimatica e nel 2010 del premio “Europe & Africa Property Awards”. Nel 2012 ottiene menzione per due opere alla Medaglia d’Oro dell’Architettura Italiana ed è candidato all’European Union Prize – Mies Van Der Rohe Award 2013. Inoltre il Teatro dell’Opera di Firenze ha vinto il premio nazionale Inarch/ANCE 2014 come migliore opera realizzata in Italia.
Soci fondatori
Dalle iniziali dei loro cognomi è nato l’acronimo dello Studio ABDR. Un viaggio lungo più di 40 anni che continua ancora oggi grazie alle nuove generazioni di progettisti. Nel corso dei quattro decenni, lo Studio ha saputo adattarsi alle nuove esigenze del processo di progettazione con la sinergia di nuove figure professionali interne, in grado di ricoprire le competenze in tutti i nuovi settori, soprattutto a seguito della prematura scomparsa della fondatrice Maria Laura Arlotti.
Svolge costantemente attività di ricerca ed è autore di numerosi saggi e contributi monografici, tra cui: Tre cantieri romani. Costruire nell'esistente tra storia e innovazione ed. AR Edizioni Roma 2017, Le forme del museo. Ragionamenti ed esercizi didattici ed. Gangemi Roma 2016, L’involucro architettonico tra linguaggio e costruzione ed. RDesignPress Roma 2008, La casa dei Maestri ed. Adda Bari 2007, Piccole Case ed. Adda Bari 2002.
È autore di numerosi saggi e monografie di settore, tra le quali vanno almeno ricordati: International Style? Alle origini del contemporaneo, ed. Meltemi 2004, Città di latta, ed. Meltemi 2002, Ex-city, ed. Meltemi 2002, La città di latta, favelas di lusso, autogrill, svincoli stradali e antenne paraboliche, ed. Costa&Nolan 1997, Attraversamenti: i nuovi territori dello spazio pubblico, ed. Costa&Nolan 1997, Pier Luigi Nervi, ed. Zanichelli 1979.
Si è laureato a Roma nel 1980, e nello stesso anno è stato Visiting Scholar presso l’Institute for Architecture and Urban studies di New York (USA). È stato docente presso l’Istituto Europeo del Design di Roma e successivamente Professore a contratto di Progettazione Architettonica presso la Facoltà di Architettura di Ascoli Piceno, Università di Camerino. Dal 1997 è docente di ruolo presso la Facoltà di Architettura di Pescara, Università degli Studi G. d’Annunzio dove attualmente è Professore Associato di Progettazione Architettonica ed Urbana. Ha tenuto lezioni, seminari e conferenze presso molte istituzioni culturali e universitarie italiane e estere. Dal 1995 al 1997 è stato relatore al “Progetto Italia” dell’Istituto Italo-Latino Americano di Roma. È autore di saggi e di testi specialistici. Un'ampia raccolta dei suoi scritti è stata pubblicata in Le Ragioni della forma da Sala Editori.
Meet the team
Una squadra multidisciplinare di competenze impegnata a seguire tutti gli aspetti della Progettazione Architettonica integrata, includendo professionalità specifiche con esperienza nei campi dell'Urbanistica, della Progettazione del paesaggio, dell'Engineering (strutture e impianti), dell'Architettura sostenibile e dei suoi processi, della Gestione dei flussi, della Progettazione degli interni e del Light design.
Filtri
Hanno collaborato
Yasmine Alaoui, Elena Baccari, Laura Barbieri, Barbara Battelli, Valeria Bergamo, Elisa Bertoni, Davide Bertugno, Melania Bisegna, Anna Błażewicz, Francesco Bracci, Davide Breschi, Palma Bucarelli, Gianmarco Buccolieri, Laura Buonfrate, Miriam Camerini, Vincenzo Cannata, Lorenzo Castelli, Matteo Cavuoti, Silvia Cesareni, Eugénie Chavanes, Laura Cicchinelli, Alessandro Ciocci, Josh Colleluori, Marina Congestrì, Danilo Crivella, Davide D’Addazio, Félicia de La Tullaye, Mia Dei Cas, Ambra Del Frate, Lucia De Vincenti, Angela De Vita, Viola Di Giò, Cecilia Falcone, Ylenia Donati, Carlota Galàn Daries, Sibilla Frattaroli, Silvia Giachetti, Ilaria Gizzi, Alice Grondona, Salma Khaldi, Danilya Khutbeeva, Shen Fei Lam, Adele Lattanzi, Francesca Leonori, Patrizia Maiurano, Massimiliano Mastracci, Giordano Maurizi, Alessandro Mirante, Edoardo Mosca, Hadi Mounajed, Federico Naddeo, Claudia Natili, Claudia Pagani, Martina Perris, Beatrice Jlenia Pesce, Emanuela Petrucci, Marco Thomas Piacentini, Stefano Pieretti, Alessandro Pogany, Sofia Prinzi, Beatrice Prosperetti, Franco Recarte, Angelo Roco Ramirez, Luisa Scambia, Chiara Schina, Alessandro Selvaggi, Matteo Serra, Roberto Simeone, Ilaria Soreca, Livia Spanò, Romila Strub, Luz Teran, Claudia Tersigni, Daniele Tricarico, Jessica Trani, Nicolò Troianello, Chern Li Yoong