Stazione alta velocità Casa Voyageurs
Casablanca - Marocco
- Infrastrutture
Luogo
- Casablanca – Marocco
Anno
- 2012 – 2018
Committente
- Office National des Chemins de Fer du Maroc
Attività
- Progettazione preliminare, definitiva, esecutiva, direzione lavori
Importo lavori
- 30 M euro
Superficie
- 10.000 m2
Il nuovo programma ferroviario del Marocco ha previsto la trasformazione della storica stazione di Casa Voyageurs nel nuovo snodo centrale per la città di Casablanca. Il progetto, connesso con l’edificio esistente, ha introdotto la tipologia di stazione-ponte, specifica per la linea dell’alta velocità.
In continuità con le più moderne esperienze europee, la nuova centralità ferroviaria converte il semplice nodo della mobilità locale in una nuova centralità urbana e territoriale; un luogo in cui si concentrano funzioni sociali, commerciali e di scambio funzionando come nuova porta della città. La grande copertura continua agisce come un importante Landmark urbano garantendo riconoscibilità alla stazione e restituendo un forte carattere identitario alla città che trova in essa il proprio punto di equilibrio tra la tradizione espressiva storica del Marocco e l’aspirazione a trasformarsi in una metropoli contemporanea capace di abbracciare il progresso.
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La stereotomia geometrica dell’architettura diventa quindi il tratto distintivo della nuova stazione, il “riparo sovrano” in grado di accogliere e proteggere passeggeri, operatori e attività varie. La grande figura della copertura, rivestita con pannelli in ceramica che riproducono una tessitura superficiale omogenea simile alla mashrabiyya tradizionale, mette a sistema la nuova infrastruttura ferroviaria e l’edificio-ponte insieme con la stazione originale adeguatamente riqualificata e ripensata come museo e vetrina delle eccellenze artigianali locali.
La nuova volumetria si articola attraverso due atri di accesso sui lati opposti dei binari dell’alta velocità ed il grande volume sospeso sopra la linea ferrata. L’atrio nord, ingresso dalla città storica e dal porto, è caratterizzato da un aspetto monumentale e da un programma funzionale complesso; questo ospita un centro commerciale al piano terreno e un articolato sistema di risalita verso il livello della stazione-ponte. L’atrio sud, rivolto verso la città di più recente formazione, è maggiormente legato alle attività di stazione come il kiss&ride dei veicoli privati, le attività di carico e scarico e la stazione degli autobus extraurbani.
L’edificio-ponte che oltrepassa i binari, riconnette i due atri e ospita tutti i servizi di stazione come le sale di attesa i servizi per la ristorazione e le discese alle banchine dei treni, sia quelli regionali e che quelli della nuova linea dell’alta velocità.
Il progetto include inoltre una importante riorganizzazione dello spazio pubblico attraverso la sistemazione del paesaggio che integra aree naturali con aree pavimentate in stretta relazione con la città al suo intorno.