Edifici per servizi privati e direzionali a Roma Tiburtina

Roma - Italia

Tipologia

  • Masterplan e spazi pubblici

Luogo

  • Roma – Italia

Anno

  • 2009 – in corso

Committente

  • Rete Ferroviaria Italiana S.p.A.

Attività

  • Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva 

Importo lavori

  • 40 M euro

Superficie

  • 22.000 m2

Il piano di assetto della Nuova Stazione AV Roma Tiburtina prevede la risistemazione delle aree, limitrofe alla stazione, lungo il fascio di binari sia sul fronte occidentale (verso il quartiere Nomentano) sia sul fronte orientale (verso il quartiere Pietralata). Il programma si articola in grandi lotti (comparti) che ospiteranno attività pubbliche e altri destinati allo sviluppo privato.

 

Le diverse funzioni saranno dislocate in corpi di fabbrica con tipologia e dimensioni variabili. 

Sul fronte Pietralata, i nuovi edifici in prossimità della stazione (comparti ACE 1.1 / 1.2 / 1.3 / 1.4) avranno altezze comprese tra i 16 e i 22 piani e ospiteranno prevalentemente funzioni direzionali e commerciali per un totale di oltre 122.000 mq. A Nord di questi edifici, invece, i comparti (ACE 2.1 / 2.2 / 2.3 / 2.4) ospiteranno funzioni miste con prevalenza residenziale e saranno disposti in edifici a corte con altezza di 11 piani per un totale di oltre 112.000 mq. 

Il fronte Nomentano invece ospiterà prevalentemente funzioni pubbliche come la stazione delle autolinee, il grande piazzale di collegamento tra la città e la stazione, il parcheggio multipiano, oltre all’albergo in fase di realizzazione. 

Leggi di più

Il piano d’assetto sul fronte orientale (Pietralata) prevede un’importante rete infrastrutturale composta da connessioni carrabili per la viabilità locale e parcheggi pertinenziali dedicati. Inoltre grande attenzione è stata data al disegno degli spazi aperti, seguendo l’obiettivo di sviluppare la mobilità dolce e di promuovere la realizzazione di giardini pubblici e aree naturali per oltre 118.000 mq. Il nuovo masterplan prevede l’introduzione di servizi destinati al funzionamento ottimale della stazione alta velocità come il percorso di collegamento tra l’edificio viaggiatori con il quartiere Pietralata/Monti tiburtini; e come il sistema di passerelle pedonali tra la stazione dei pullman extraurbani e i lotti di parcheggi. Inoltre è previsto un ponte pedonale che oltrepasserà i binari in corrispondenza dell’asse di via Salento. 

Infine il progetto è in fase di aggiornamento per tenere conto della futura presenza del nuovo Stadio di calcio della Società AS-Roma che, attraverso il piano di assetto, sarà riconnesso alla città e alla stazione ferroviaria.